fbpx

Arredare casa con il colore. Una casa per due creativi

  • Lug 25, 2020

Arredare casa con il colore può cambiare completamente le vibrazioni e le prospettive di uno spazio, scopriamo come è stato utilizzato in questa coloratissima casa a Roma!

Casa per due creativi” è una casa, situata nel quartiere Africano di Roma, in cui il colore riempie gli spazi, cattura e riflette la luce, suggerisce stati d’animo differenti e regala una sensazione di stupore e dinamismo immediato. Una casa- studio perfetta per due giovani creativi che hanno deciso di trasformare il proprio appartamento in un luogo dove coniugare attività professionali e vita privata.

Quando ho visto per la prima volta gli ambienti di questa casa, ho pensato: “Chissà che effetti ha il colore in casa sui nostri stati d’animo quotidiani”. Scopriamolo insieme agli spazi di questo bellissimo progetto a cura di Domenica Bona di Bona Architettura!

Lo studio. Uno spazio ibrido dal gusto retrò

Il pavimento a scacchi con il suo fascino vintage è l’elemento protagonista dello spazio più funzionale, ibrido e condiviso della casa: lo studio. Qui il colore non manca, anzi, si alterna in una trama che ricrea un effetto ottico sempre divertente e mai banale. Il pavimento a scacchi è un classico che sa dare carattere agli ambienti più semplici ma sa sdrammatizzare quelli più impostati.

Arredare con il colore una casa per due creativi

Arredare con il colore una casa per due creativi

Arredare con il colore una casa per due creativi

L’accostamento con il legno grezzo di questa libreria a tutta parete è un vero tocco di classe! Impreziosita da elementi d’arredo di design, questa camera sa accendere l’immaginazione e la creatività dei suoi proprietari. In questo caso il colore serve a ricreare movimento, energia e vivacità! Insomma aiuta a mettere in moto le idee…

Il salottino. Confortevole e rilassante con il blu

Un divano letto per accogliere gli ospiti e tante sedute per le chiacchiere serali circondati dalle note rassicuranti, forti e affidabili del blu scuro. Ecco un esempio perfetto di come arredare casa con il colore. Calma e serenità: il blu scuro è il colore che in casa aiuta a sentirsi rilassati e protetti. Questa camera non vi trasmette esattamente questa sensazione?

Arredare con il colore una casa per due creativi

Arredare con il colore una casa per due creativi

Vitalità ed energia in camera da letto

Per separare la cabina armadio dalla zona notte, anche qui la scelta del colore (e del tessuto) non è stata per niente banale! Una tenda di un giallo acceso e dai riflessi cangianti irradia una vitalità ed un’ energia trascinanti! Il tessuto metallico isotermico permette di riflettere la luce che proviene da fuori per rendere ancora più positivo e luminoso lo stato d’animo di chi si sveglia qui ogni giorno 🙂

Arredare con il colore una casa per due creativi

Arredare con il colore una casa per due creativi  Arredare con il colore una casa per due creativi

Molto spesso l’idea di arredare casa con il colore spaventa perché si ha paura di condizionare significativamente l’apparenza e le prospettive di uno spazio così come le vibrazioni che emana! Se sei alla ricerca di soluzioni interessanti, ma più soft, scopri gli interni del mio appartamento in cui è la presenza di un solo colore, il verdeblù, a legare tutti gli ambienti di casa. 

RELATED POSTS