Affidabile, onesto, semplice, elegante, rassicurante, rilassante, accogliente… il colore dell’anno 2020 è il PANTONE 19-4052 Classic Blue.

“Una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento. Trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia” dice Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Effettivamente il PANTONE 19-4052 Classic Blue comunica un reale senso di stabilità, non è un colore aggressivo ne stravagante ma è piuttosto un colore familiare, un colore che ricorda il cielo all’imbrunire, infinito e continuo. Il Classic Blue rappresenta quindi una solida base da cui partire per affrontare con un maggiore senso di controllo gli avvenimenti del nuovo anno, così come le sue tendenze e le sue mode.

Inserire il Classic Blue, un colore semplice, ma profondo allo stesso tempo all’interno di una casa già arredata, non è facilissimo. Perché, se è vero che si tratta di un colore familiare, il blu sa anche essere sorprendente. Per non rischiare di trasformarlo in uno scomodo intruso, infatti, va valorizzato al massimo lasciandolo esprimere tutta la sua potenzialità. Ecco a seguire due appartamenti che hanno fatto di questo colore il loro punto di riferimento!

A Roma, ad accoglierti è il blu
Progetto a cura di caleidoscopioarchitettura - Ristrutturazione appartamento di 50 mq a Roma

Un blu rilassante e confortevole letteralmente ci accoglie all’interno di questo appartamento di 50 mq a Roma. L’intero progetto di ristrutturazione è stato curato dallo studio caleidoscopioarchitettura, i cui lavori ho avuto modo di sbirciare durante l’ultima edizione di Moa Casa lo scorso Ottobre. Un appartamento luminoso e arioso, bagnato da una punta di colore brillante e stupefacente che regala allo spazio carattere e vivacità. La libreria dietro il divano e la lanternina sul tavolo riprendono, valorizzandola, la scelta di separare gli ambienti in maniera così netta ma funzionale. Dipingendo l’ingresso di blu, infatti, si sottolinea l’esistenza di più ambienti ben distinti e l’appartamento risulta decisamente più grande.

Architect: caleidoscopioarchitettura
Project: Casa c70
Location: Roma
Area: 50 mq

Blu, fil rouge di un appartamento parigino

Un appartamento di 100 mq a Parigi si articola in una serie di ambienti che a seguito di un progetto di ristrutturazione comunicano in maniera più fluida e funzionale. Un appartamento luminoso che gode di una doppia esposizione e che, grazie all’abbattimento di alcune pareti, permette alla luce di raggiungere ogni ambiente con naturalezza. Un parquet originale e scuro corre per tutta la casa dando ancora più continuità agli spazi. Interrotto solo in cucina da un tappeto di cementine blu. Fil rouge del progetto è proprio il blu. Profondo e scuro proprio come il PANTONE 19-4052 Classic Blue, è stato inserito in ogni camera in misura e maniera differente, accostato a materiali semplici ma resistenti. Il risultato è un casa coerente, ordinata e osmotica. Quindi rilassante e rigenerante.

Architect: Anne-Laure Dubois
Project: Apartment G
Location: Parigi, Francia
Area: 100 mq
Photography: Louise Desrosiers