Nuove tendenze e reinterpretazioni di grandi classici sono state messe a disposizione di interior designer ed architetti alla ricerca di nuove soluzioni. E la zona più intima della casa si presenta al Cersaie 2019 nella più lussuosa delle sue vesti.

EFFETTO MARMO, colori e sfumature preziose

Leitmotiv più interessante di quest’anno è stato sicuramente il grès porcellanato effetto marmo. Sono moltissime le aziende che interpretano la preziosità dei riflessi e delle venature naturali del marmo nel materiale più performante ed economico.  Il grés porcellanato si arricchisce allora delle cromature brillanti e delle crepature a contrasto della roccia assumendo l’aspetto lussurioso ed esclusivo tipico del marmo.

Cersaie 2019, le nuove tendenze dell’ arredobagno

Stand progettato da Studio Milo per Iris Ceramica Group | Cersaie 2019

 

Rock Salt Maximum è una delle collezioni firmate FIANDRE che al meglio esprime la potenzialità estetica del grès, leggero, resistente e durevole. Maxi lastre di grés porcellanato disposte come maestosi drappeggi delineano lo stand progettato da Studio Milo per Iris Ceramica Group. La collezione si ispira alle sfumature cromatiche tipiche del processo di cristallizzazione del sale. Il risultato è una palette di colori trasversale e completa, che disposta sulle pareti dello stand del Cersaie, accompagna i visitatori lungo un vero e proprio percorso esperienziale. 

Pulp (just not a ficton) – 41zero42

Pulp è la nostra proposta di effetti marmo ricchi, arroganti, grafici e colorati.” così 41zero42 presenta la collezione PULP che, partendo dalla tipica texture marmorea arabescata, si declina in 5 colori forti e dal carattere surreale. Black, Gold, Red, Green, Blue. Difficile stabilire quale sia il più bello.

un bagno di colore: effetto terrazzo

Una moderna interpretazione del terrazzo veneziano, in cui un tappeto naturale di ripetizioni disordinate e scomposte di elementi ricrea un effetto ottico altamente decorativo, viene proposto da Arcana Ceramica con la Stracciatella Collection. Una versione più soft e delicata del puzzle effetto “terrazzo” che siamo abituati a conoscere.

Project by @ash_interior_design | via Instagram

Stracciatella-R Nacar | Arcana Ceramica

 

Per chi non si accontenta di confinare l’effetto terrazzo ai soli rivestimenti, può optare per le finiture materiche di Ceramica Globo. Il classico lavabo d’appoggio diventa una vera e propria opera d’arte. Un elemento non solo prezioso e sofisticato, ma nella versione che più mi piace, Graniglia Beige, anche divertente e sfizioso.

Finitura Graniglia Beige | Ceramica Globo

 

File rouge della collezione Ghiaia, elaborata dall’Architetto Luigi Romanelli per Cearamica Fioranese, è invece il blue. Una goccia di colore che vivacizza un’ idea di terrazzo tradizionale. Disponibile in diverse colorazioni e due dimensioni con grana fine e grossa, i piccoli ciottoli alternati a schegge di pietre preziose scandiscono lo spazio in maniera ironica, naturale  e originale. In foto la variante bianco sia Maxi che piccolo.

Instagram Pages: 

1. Fiandre Architectural Surfaces

2. 41zero42

3. Arcana Tiles 

4. Ceramica Globo

5. Ceramica Fioranese