La cucina è uno spazio che deve essere funzionale e pratico ma anche piacevole e rilassante. Quando si tratta di cucine, la semplicità vince su tutto. Per questo il grigio è senza dubbio il colore che preferisco  per gli ambienti open space in cui la luminosità e la condivisione degli spazi sono caratteristiche fondamentali da sfruttare. Il grigio è un colore che si adatta ad ogni ambiente e che ben si presta a combinazioni con altri materiali e stili. Vediamo qualche esempio. In questo trilocale di soli 52 mq è bastata una parete celeste opaco a dare più carattere ad una cucina di piccole dimensioni che si affaccia sulla zona salotto.

Cucina grigia, la scelta perfetta per un open space

Cose di Casa/ Photography: Cristina Fiorentini

Minimal e luminosa come il bianco quando la si sceglie nelle nuance più chiare, sa essere più caratteristica ed affascinante quando arricchisce ambienti più spaziosi, ma sempre ben illuminati, in una tinta più scura. Nel primo progetto (vedi la galleria) il grigio opaco ed il top in acciaio contrastano con la parete in brick e con il tavolo di legno. Un abbinamento piacevole: da una parte il colore caldo e scuro del mattone e dall’altra il tono freddo della pavimentazione che si prolunga fino alla cappa. Inoltre, essendo una tinta neutra, il grigio si presta anche a soluzioni più audaci. Come nel caso delle cucine bicromatiche, particolari ed originali, un vero piacere per chi ama tingere il proprio living con colori e materiali in armonioso contrasto. 

Cucina grigia, la scelta perfetta per un open space

Project: Cristina Meschi/ Photography: Michele Morosi/ Stylist: Marta Meda

Cucina grigia, la scelta perfetta per un open space

Houzz/ Photography: Jonas Ingerstedt/ Stylist: Sasa Antic

Per quanto riguarda la scelta dei materiali da abbinare ad una cucina grigia, il marmo è senza dubbio quello che preferisco. Elegante e raffinato, aggiunge con discrezione stile e luminosità alla finitura opaca dei pensili e delle basi. In uno spazio living, basato su un open-concept, la finitura opaca si mimetizza infatti più armoniosamente con l’ambiente circostante, proprio come un qualsiasi elemento d’arredo. A seconda delle gradazioni e dei materiali che la completano, una cucina grigia si presta perfettamente ad integrarsi in una zona living open space. Con rivestimenti più vivaci la si può esaltare rendendola protagonista dello spazio, o mimetizzare, a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.

Leave a Reply